Il Metaverso: è iniziata la corsa all’oro.

Il Metaverse è un’opportunità di mercato da un trilione di dollari. Le entrate dei mondi di gioco virtuali potrebbero crescere fino a 400 miliardi di dollari nel 2025.

Giuliano Ambrosio
2 min readDec 28, 2021

La corsa all’oro (o meglio alle terre) nel Metaverse è in atto. Mentre Facebook si presenta con una nuova veste utilizzando il termine META e promette una nuova meta-esperienza, già dal 2018 ci sono grandi visionari che hanno lavorato sodo per essere pronti con il loro progetto di Metaverso.

Sono molte le piattaforme ad oggi che hanno iniziato a fare clamore per numero di utenti, land comprate a milioni di dollari, primi brand entrati offrendo meta-esperienze.

The Sandbox, Decentraland, Roblox, Bloktopia, Earth2 sono solo alcune delle meta-platform in grande ascesa in cui sono iniziati a sbarcare colossi come: Gucci, Benetton, Atari, Nike, Balenciaga, The Walking Dead, Adidas Originals e persino il rapper Snoop Dogg.

Tra le notizie di interesse nel mondo Metaverso, spicca l’accesso alla versione Alpha di The Sandbox. Dopo più di 3 anni di sviluppo, un gruppo selezionato di 5.000 persone sarà in grado di testare la versione Alpha di The Sandbox.

The Sandbox è un mondo virtuale, per ora solo per PC, in cui i giocatori possono costruire, possedere e monetizzare le esperienze nel Metaverso. Ricorda molto Minecraft, e parla ad un target Millennials e GenZ.

Si tratta di un primo passo verso il lancio ufficiale nel 2022, oltre per PC sarà disponibile per Mac e Mobile, sarà quest’ultimo device a decretare la leadership di mercato. ll team punta a raggiungere un milione di utenti entro la fine dell’anno e 10 milioni nel corso del 2022.

All’interno dell’ecosistema di The Sandbox, sono presenti i Token Crypto SAND che funziona in primo luogo come una moneta di scambio, permette di acquistare oggetti, equipaggiamenti, NFT e LAND, ovvero i territori in cui costruire esperienze di gioco.

L’aspetto affascinante di The Sandbox è che all’idea di Metaverso, si uniscano i valori del web 3.0, ovvero quelli di una rete completamente decentralizzata, in cui gli utenti tengono le redini del sistema economico e contribuiscono attivamente agli aspetti decisionali e produttivi.

Ci sono tante altre piattaforme che rivendicano il titolo di Metaverso, come Facebook, Roblox, Fortnite, ma quasi mai si tratta di Metaversi realmente aperti e decentralizzati. Il loro modello di business si focalizza sull’acquisizione e sul controllo dei dati relativi agli utenti.

Le meta-platform che avranno successo saranno quelle che decentralizzaranno il potere, dandolo agli utenti, valorizzandoli con lo scopo di co-creare una nuova economia.

Fonte: https://lnkd.in/dPiC3M6u — Coindesk

--

--