Axie Infinity: Il mondo Crypto incontra quello del gaming.

L’industria del gaming (146B) vale più del doppio di cinema (42B) e musica (20B) messi insieme. Ma cosa succede quando il gaming incontra il mondo degli NFT? Parliamo di “play-to-earn”.

Giuliano Ambrosio
2 min readDec 28, 2021

Axie Infinity è uno di quei progetti che mi ha colpito fin da subito, in cui ho anche investito personalmente per la loro visione e execution.

Diventato in pochi mesi molto popolare nel mondo NFT Gaming, ha riscontrato un notevole successo, con oltre 600 milioni di dollari in Axies acquistati e venduti in piattaforma soltanto nell’ultimo mese.

Axie Infinity ha lanciato anche la sua crypto valuta (AXS), acquistabile su diversi wallet crypto, con una valutazione unitaria passata da pochi dollari fino a 150$ in pochissimi mesi.

Il gioco è chiaramente ispirato ai Pokémon di Nintendo, gli Axie presentano diversi gradi di rarità, con qualità e attributi differenti: ovviamente, le creature più forti vengono vendute a prezzi più alti sul marketplace. I giocatori guadagnano Smooth Love Potions (SLP) completando missioni giornaliere, sconfiggendo mostri e combattendo contro altri utenti in apposite arene.

Per entrare nel gioco però è necessario acquistare un numero minimo di NFT, e l’ammontare è circa sui 4.000 dollari. Questo ha generato da una parte esclusività e dall’altra parte la nascita di gilde in gioco per guidare i nuovi utenti e finanziare le ingenti spese iniziali dei giocatori, in cambio degli SLP che guadagneranno in futuro.

Una di queste gilde è la Crypto Gaming United con sede a Singapore: vanta quasi 100.000 utenti sul proprio server Discord ed è in grande crescita.

I giocatori di Axie Infinity riesco a guadagnare al mese tra i 120$ e i 300$ con una durata di gioco di circa 2/3 ore. Potrebbe non sembrare una grande cifra, ma in alcune regioni del pianeta supera il salario che potrebbero ottenere con lavori più tradizionali: è per questo motivo che Axie Infinity è molto popolare in nazioni come Filippine e Russia.

Un fenomeno davvero interessante da monitorare in vista della forte crescita del mondo gaming legato a quello degli NFT e in conseguenza a quello crypto.

Fonte: https://axieinfinity.com/ — Axie Infinity

--

--